Assessore Luogno (Patrimonio)
PREMESSO CHE
Con un’inchiesta del sito di informazione locale Orticalab.it si segnalava la proprietà del Comune di Avellino di 144 ettari di terreno insistenti sul Monte Partenio in località Montevergine dove poi è sorta la Ex Base Nato.
Questa area è stata espropriata dal Genio Militare nel 1966 ed è attualmente nelle mani dell’Agenzia del Demanio.
La delibera di Consiglio comunale che sanciva l’esproprio dell’aerea, per un’ampiezza di 7.496,28 mq, ed un prezzo pari a 262.369 lire (35 lire a mq), è la 157 del 27/4/1966.
L’Art. 6 recita «stabilire che i terreni oggetto di espropriazione da parte della Autorità Militare torneranno in proprietà del Comune nella eventualità che non dovessero più occorrere per le necessità militari».
Come riporta la notizia del 6 agosto 2012 il Comune di Avellino aveva fatto richiesta per rientrare in possesso di quell’area.
CONSIDERATO CHE
L’area si trova in una zona strategica dal punto di vista turistico, naturalistico e ambientale.
Che l’area dovrà essere oggetto di bonifica e di valorizzazione anche con il contributo di enti nazionali e sovranazionali
SI CHIEDE
Di informare circa lo stato del rientro dall’esproprio militare e di conoscerne eventuali progetti in campo o comunque quanto si vuole fare per rientrare in possesso dell’area e per la sua conseguente valorizzazione