Ordine del giorno
1) Nomina COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE;
2) Costituzioni Commissioni Consiliari ai sensi dell’art. 43 dello Statuto Comunale e degli artt. 4 e 5 del Regolamento delle Commissioni Consiliari;
Resoconto
Questi erano i banchi del consiglio comunale nell’ora della sua convocazione e che si sono riempiti solo un’ora dopo.
È vero che c’è una prassi consolidata che stabilisce un’ora di tolleranza dalla sua convocazione ma non è detto che questa deve diventare una regola.
Il rispetto del consiglio e della città passa anche da questo e si mortifica il dibattito a causa di tecnicismi, di questioni procedurali ma soprattutto per una miope visione politica.
Compito di una maggioranza che legittimamente ha vinto è governare ma anche costruire un clima collaborativo all’interno delle commissioni che non possono essere costruite a proprio uso e consumo.
Questo dibattito nonostante non mi appassioni serve a tutelare le minoranze nello stesso modo che queste servono a garantire rappresentanza a tutta la cittadinanza.
In una comunità educante l’esempio e di rispetto reciproco nei modi, nei termini e nei tempi di ciascuno è la più alta forma di testimonianza del futuro possibile che si vuole costruire.